venerdì 25 luglio 2014

Interesse internazionale per gli Aeroporti di F2i

L’australiana Ifm interessata ad una quota della holding presieduta da Mauro Maia (F2i Aeroporti)

Di recente annunciata da Mauro Maia (Senior Partner di F2i e Presidente di F2i Aeroporti) , la cessione da parte di F2i di una quota del 49% di F2i Aeroporti - holding che detiene le partecipazioni del fondo infrastrutturale nel settore aeroportuale - sarebbe giunta ad un ulteriore passaggio decisivo. A darne notizia è Il Sole 24 Ore, secondo cui venerdì scorso sarebbero arrivate le prime manifestazioni di interesse: “tra i soggetti più interessati a valutare l’operazione ci sarebbero gli australiani di Ifm, l’Industry Funds Management”, uno dei più importanti fondi infrastrutturali al mondo.

Ifm non sarebbe tuttavia l’unico potenziale acquirente della quota di F2i Aeroporti. Secondo Il Sole 24 Ore, infatti, avrebbero manifestato interesse un’ulteriore ventina di soggetti tra cui Ardian, azionista di F2i, ed altri fondi infrastrutturali inglesi e statunitensi.

Si conferma così la vocazione internazionale di F2i, società di gestione di risparmio nata nel 2007 dall’iniziativa del manager Vito Gamberale e di importanti investitori istituzionali italiani ed esteri con l’obiettivo di effettuare investimenti nelle infrastrutture strategiche del Paese, puntando alla creazione di filiere di settore, tra cui quella aeroportuale.

Il valore complessivo di F2i Aeroporti è stimato intorno agli 800 milioni di euro. “Una rete di grande valore strategico, oltre che economico”, secondo il quotidiano economico-finanziario di Confindustria. La quota attualmente in vendita varrebbe intorno ai 400-500 milioni e le prime offerte non vincolanti per l’operazione sarebbero attese per il mese di settembre.

L’articolo ricorda inoltre che nel 2013 le partecipate nel settore aeroportuale di F2i hanno registrato  un EBITDA di 254 milioni di euro e ricavi per un miliardo di euro. L’obiettivo della cessione, come sottolineato di recente dal Presidente di F2i Aeroporti, Mauro Maia, è il consolidamento del settore al fianco del partner di lungo periodo che prederà parte all’operazione.

L’articolo del Sole 24 Ore inerente la società presieduta da Mauro Maia, F2i Aeroporti, è consultabile al seguente indirizzo:

http://carlofesta.blog.ilsole24ore.com/2014/07/24/per-gli-aeroporti-di-f2i-in-campo-gli-australiani-di-ifm/