giovedì 3 luglio 2014

Lo sviluppo economico passa anche attraverso gli aeroporti

Giornata di studio a Mondello (PA), dove lo scorso 27 maggio si è svolto un Evento a cui ha partecipato anche il Presidente di F2i Aeroporti, Mauro Maia.

Infrastrutture aeroportuali e processi di sviluppo economico”. Questo il titolo di un Convegno/Seminario, nato come giornata studio sul settore aeroportuale organizzata da Enac, Enav, Assaeroporti, Assaereo ed Anci, in collaborazione con Iccsai, Centro Studi Demetra e Gesap.

L’Evento ha avuto luogo a Mondello, in provincia di Palermo. Tra i temi principali affrontati dai relatori intervenuti, la garanzia dell’equa concorrenza e la correttezza della crescita del settore aeroportuale. Per l’Enac, uno dei promotori dell’iniziativa, sono intervenuti il Presidente, Vito Riggio, che ha aperto i lavori nella sessione mattutina,  ed il Direttore Generale, Alessio Quaranta, moderatore di una sessione pomeridiana.

Quest’ultimo, in particolare, ha evidenziato la forte correlazione tra investimenti nel settore aeroportuale e processi di sviluppo economico. “In un momento di profonda crisi del settore, che nel nostro Paese stenta ancora a riprendersi, lo sviluppo delle infrastrutture può costituire, anzi costituisce, elemento imprescindibile della ripresa economica”, ha proseguito il Direttore Generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile.

Non poteva mancare a quest’Evento la voce degli operatori. Per F2i era presente Mauro Maia, senior partner del Fondo amministrato da Vito Gamberale, nonché presidente di F2i Aeroporti, holding di F2i che controlla le partecipazioni in varie società di gestione aeroportuale.

Nel corso del suo intervento, Mauro Maia ha voluto ricordare l’importante ruolo di F2i Aeroporti nella riorganizzazione del sistema aeroportuale nazionale, con la creazione di un network di aeroporti attraverso cui transita circa il 35% del traffico nazionale. F2i Aeroporti è una holding che detiene quote di maggioranza in Gesac (società di gestione dell’aeroporto internazionale di Napoli), Sagat (società di gestione dell’aeroporto di Torino che detiene una quota di minoranza anche nell’aeroporto di Bologna), ed una quota di minoranza, ma di peso (44% circa), di SEA, società che gestisce gli aeroporti di Milano e detiene una quota in Sacbo (società che a sua volta gestisce l’aeroporto di Bergamo). Il Senior Partner di F2i, specializzato nei settori aeroportuale, autostradale e delle TLC, ha sottolineato che la gestione di quello che è un vero e proprio network consente di realizzare “un continuo scambio di idee tra le posizioni apicali dei vari aeroporti”, favorendo in tal modo l’adozione di strategie virtuose da parte di ciascun aeroporto nelle varie attività.

Maia ha inoltre ricordato che le privatizzazioni non sempre implicano l’esclusione del settore pubblico dall’azionariato delle società di gestione aeroportuale. Il percorso di F2i ne è un esempio. Presente nelle società di gestione degli aeroporti di Napoli, Torino e Milano, il fondo amministrato da Vito Gamberale ha saputo lavorare affiancando, in maniera efficace, l’efficienza della gestione privata all’interesse pubblico.

Al seguente link è possibile consultare una notizia relativa al Convegno di Mondello a cui ha partecipato Mauro Maia di F2i:
http://www.ilvelino.it/it/article/2014/06/27/trasporto-aereo-a-palermo-convegno-su-aeroporti-e-sviluppo/7924c5c0-26fa-417b-b8d4-34dd228814a2/